flow
9

STATO DI FLUSSO

img_3516.jpeg

Quando si assume una postura corretta , insieme ad un respiro consapevole, entriamo nello stato di flusso, che è direttamente collegato ad un incremento dell'attività neuronale.

Nello stato di flusso la corteccia prefrontale( 7 sec), sede dei processi decisionali complessi del pensiero, ritira in qualche modo il suo dominio sul nostro pensiero e lascia il posto alle regioni cerebrali subcorticali(26 sec), innescando nuove e creative connessioni tra informazioni ed eventi.

 

La postura e la respirazione permettono l'entrata nello stato di flusso, in particolare quando il respiro entra in coerenza col battito cardiaco. Il respiro crea un bilanciamento immediato tra la stimolazione del sistema nervoso simpatico con la inibizione del sistema nervoso parasimpatico, generando una connessione mente-cuore, detto anche FLOW.

" Il cuore ha una centralità come il direttore di una orchestra degli organi, in quanto oltre ad essere una pompa, in realtà è il più grande comunicatore del nostro corpo.

Il cuore comunica in 4 modi differenti: 1- le vie nervose, più dal cuore verso il cervello che non il contrario,     2-onde pulsatorie, 3 - ormoni, 4- campi elettromagnetici.

Analizzando la varianza del campo elettromagnetico del cuore, il cosiddetto HRV, abbiamo un indice indiretto di quanto i sistemi biologici comunicano in fase o meno(fase armonica o disarmonica).

 

Quando i nostri sistemi biologici oscillano in fase si parla di alta coerenza, in cui tutti i sistemi lavorano col minimo sforzo per il massimo rendimento. In coerenza cardiaca i nostri 2 emisferi cerebrali entrano in fase, abbassando la frequenza come per le onde alfa e theta ".

                                                                                                                                       Dott.ssa Silvia Di Luzio

lll
setti_marchio_scritta1.jpeg

Come il Setti Way Academy ti aiuta per entrare nel FLOW?

777

Il rallentamento delle onde cerebrali è il PRIMUS MOVENS per lo stato di coerenza mente-cuore.

Quando le onde cerebrali rallentano possono essere agganciate al ritmo del cuore. Si crea una maggiore comunicazione diretta tra la mente e il cuore; tutti gli altri organi si adattano e si entra nello stato di flusso, cioè il massimo rendimento psico-fisico-emozionale, in cui il sistema nervoso simpatico e il sistema nervoso parasimpatico si bilanciano perfettamente. 

 

All'interno del nostro cuore esiste un cervello, chiamato il cervello del cuore. E' una zona vera e propria caratterizzata da 40.000 cellule nervose che può essere innescata solo in determinate situazioni.

Quando la nostra mente è pacata e le nostre onde cerebrali sono in uno stato di quiete, quindi onde alfa e theta. Quando i 2 nostri emisferi sono in accordo si attiva il cervello del cuore, che manda impulsi afferenti al cervello attraverso il nervo vagale ventrale che arriva direttamente alle zone del cervello del discernimento, andando ad attivare ampie zone del nostro cervello, che attualmente non siamo in grado di utilizzare

Il Setti Way Academy vuole raggiungere questa coerenza neuro-cardio-circolatoria attraverso: coaching olistico, meditazione, pranayama e asana, stili di yoga. tai chi ch'uan e gi gong, bioenergetica. 


whatsapp
Come creare un sito web con Flazio