tris foto setti method.jpeg
setti_marchio_scritta1.jpeg
schermata 23-02-2024 08.50.02

POSTURA

tw-12

Il Setti Way Academy valuta la postura durante la stazione eretta, la deambulazione, la camminata, la seduta, il riposo notturno. In ogni momento dobbiamo essere consapevoli della gravità che scarica tensione sul nostro corpo che poi scarichiamo a terra, in un modo o nell'altro. 

La gravità se non assorbita correttamente dal nostro corpo, attraverso le articolazione e i muscoli, potrebbe schiacciare e chiudere le articolazioni diminuendo i gradi di utilizzo, costringendo i muscoli ad assorbire maggiormente il peso gravitazionale. La conseguenza sarebbe un affaticamento continuo dei muscoli, anche a riposo, con un accorciamento e produzione di acido lattico dai muscoli anche a riposo. Questo porterebbe ad affaticamento muscolare con dolore, che provoca contratture croniche muscolari, con un conseguente aggravamento sintomatologico anche delle articolazioni e dei tendini.

 

Claudio valuta la tua anamnesi passata e presente e riorganizza il tuo corpo per permetterti di scaricare correttamente la forza di gravità a terra, liberandoti da dolori cronici e da mal postura! 

setti_marchio_scritta1.jpeg

Come il Setti Way Academy aiuta la postura?

771

Il corpo esercita una forza verso il basso, pari al proprio peso, quando è a contatto con il terreno.  Se non ci si abbandona completamente al terreno, mantenendo una postura eretta, i muscoli devono fare uno sforzo aggiuntivo non solo per eseguire i movimenti desiderati, ma anche per sostenere il peso del corpo. 

 

 

Il Setti Way Academy insegna a  ristabilire un rapporto più diretto e equilibrato con la terra per consentire al corpo di adattarsi naturalmente alla forza di gravità. Questo potrebbe implicare un approccio più consapevole al movimento e alla postura, in modo che i muscoli non debbano sopportare eccessivamente il peso del corpo. Claudio attraverso le Arti Olistiche ti aiuterà nel sentire il tuo corpo e scaricare la gravità a terra!

 

Se i muscoli non scaricano a terra la forza di gravità, le ossa si disallineano e vanno in torsione, con esiti di malattie croniche degenerative e dolore invalidante.

 

I piedi ricevono tutta la pressione e quindi risulta fondamentale mantenere in attività ed eseguire quotidianamente esercizi propriocettivi. Ma la proprio-cettività dei piedi non è sufficiente per una postura corretta durante tutta la giornata.

 

La postura viene maggiormente influenzata seguendo uno schema neuro-centrico e non meccanocentrico dei proprio-cettori. 

Secondo la Neuroplasticità possiamo migliorare la postura attraverso:

 

  1. Respirazione lobulare
  2. Allenamento oculare isometrico
  3. Riabilitazione vestibolare e mandibolare
  4. Propriocettività

 

La nostra Salute dipende dall'integrità del Sistema Nervoso che è fortemente influenzato da MOVIMENTO e GRAVITA'.

 

Lo studio approfondito del tai chi ch'uan e gi gong, respirazione e meditazione, con i diversi stili di yoga permetterà un miglioramento posturale e come conseguenza anche una consapevolezza respiratoria.

Per migliorare la tua postura devi sentire la gravità. Percepire la gravità con il corpo richiede tempo e attenzione continua attraverso il tai chi, gi gong, pranayama e yoga, meditazione con il  Setti Way Academy…


whatsapp