Se c’è una cosa che facciamo per tutta la vita, senza mai smettere, giorno e notte, è respirare. Però non ci facciamo troppo caso, eccetto quando siamo seduti in meditazione. Ma il nostro cervello è così abituato a pensare di continuo, che ci distrae con grande facilità. Seguire il respiro è dunque un’abilità che si conquista col tempo, grazie anche a qualche accorgimento. Respirare per rilassarsi non è altro che la naturale conseguenza di un atteggiamento che si impara con la pratica del Setti Way: quello di stare col proprio respiro e goderne i benefici.
Non pensate alla respirazione come ad una disciplina che dovete imporvi; é semplicemente il frutto spontaneo della vostra condizione di maggior rilassamento.
All'inizio concentratevi sul miglioramento della vostra postura, finchè non vi sentirete pronti a provare la respirazione profonda e naturale by SETTI Way!
Il diaframma è il principale muscolo respiratorio.
Quando si contrae, il diaframma si abbassa comprimendo i visceri (ecco perché si “gonfia la pancia” durante la respirazione diaframmatica): questo provoca un aumento del diametro laterale della gabbia toracica, ed il conseguente riempirsi dei polmoni.
Durante la espirazione, il diaframma si rilassa e si “alza”.
Per poter fare tutto questo, il diaframma sfrutta un importante “punto di ancoraggio”, ovvero la colonna vertebrale, a livello lombare L1-L3 (foto sotto).
Ecco perché è importante considerare sempre il diaframma quando si parla di problemi cervicali o lombari: se il diaframma inizia a non funzionare bene coinvolgerà inevitabilmente anche le strutture vertebrali.
Perchè potrebbe bloccarsi il diaframma?
Fondamentalmente, ci sono tre tipi di cause:
Come il Setti Way Academy aiuta la respirazione?
La nostra Salute dipende dall'integrità del Sistema Nervoso che è fortemente influenzato da MOVIMENTO e GRAVITA'(come detto nella postura anche per la respirazione risulta essere adattabile il movimento e gravità come strumento di apprendimento e consapevolezza).
Se abbiamo una postura molto “tesa” e rigida, il diaframma ne risente (infatti molti si accorgono di avere il “respiro corto”).
È vero però anche il contrario: quando il diaframma non lavora bene, trascina con sé anche la colonna vertebrale.
Oltre a questa grande importanza dal punto di vista della postura, il diaframma è un muscolo chiave anche per:
La funzionalità del diaframma è anche intimamente influenzata dallo stress e dalle nostre emozioni. Più il diaframma è teso, maggiore sarà la separazione totale tra testa e ventre, tra ragione e istinto, tra conscio e inconscio. Tutte le emozioni trattenute si trasformano in tensione del diaframma e quindi dolore cronico persistente.
Il Setti Way Academy attraverso le Arti Olistiche, lo studio e la pratica del movimento e della gravità ti permettono di avere la consapevolezza del tuo corpo nello spazio e del tuo respiro nel tempo e nelle emozioni.
Lo studio approfondito del tai chi ch'uan e gi gong, respirazione e meditazione, con i diversi stili di yoga permetterà un miglioramento posturale e come conseguenza anche una consapevolezza respiratoria, e viceversa.
Muovere liberamente il corpo insieme al respiro permette al tuo cuore e al tuo cervello di entrare in armonia, entrando nello stato di flusso.